TRADUTTORE

mercoledì 28 gennaio 2015

SETTIMANA DAL 19 AL 25 GENNAIO

Settimana di sfide importanti per i nero-vestiti che questa settimana si trovano ad affrontare il Mannaggina Volley (primo in Uisp) in casa ed il Tre Pietre (secondo in Aics) fuori casa.

Uisp
La nostra situazione in Uisp, giunti quasi a metà del girone di ritorno, non è delle migliori : soltanto una netta vittoria con la prima in classifica (che ricordo fuori casa ci aveva messo k.o.) potrebbe darci il giusto stimolo per continuare a provare a rientrare nei play off (ai quali accedono le prime due classificate di ogni girone), nonché la speranza.
Ok, siamo decisi a provarci : squadra finalmente al completo... proviamo a fare lo sgambetto al Mannaggina (finora imbattuto)!!!
Tutto fila liscio fin dal primo set : le cose ci vengono facili e le strategie studiate per mettere in difficoltà gli avversari, funzionano sotto ogni aspetto; Mannaggina che prova a difendersi, creando qualche difficoltà di tanto in tanto che però riusciamo ad arginare, senza abbatterci e senza demordere.
Squadra coesa e combattiva, trainata da un Fabio B. in ottima forma ed inarrestabile fulcro dell'attacco, che chiude la partita con un netto 3 a 0 con i seguenti parziali :
25 a 14
25 a 20
25 a 23
Il Mannaggina è una bella squadra, ma stavolta ha avuto la peggio : abbiamo pareggiato i conti!
Adesso ci troviamo al terzo posto in classifica a due punti dallo stesso Mannaggina, primo a pari merito con Non è Banda.

Preciso che gli avversari sul forum hanno scritto (legittimamente) di aver trovato molti giocatori diversi rispetto all'andata : in parte è così, dato che all'andata non avevamo i palleggiatori... ed effettivamente un palleggiatore come Silvio può fare la differenza.

Aics
Partita altrettanto sentita e difficile (molto di più anzi) questa settimana in Aics, dove ci troviamo ad affrontare il 3 Pietre, squadra completamente rinnovata che sta affrontando un ottimo campionato Uisp nell'Elite (campionato di categoria superiore rispetto al nostro), nonostante la recente sconfitta contro il Fi Ovest di Pippo, Vale, Titty & C.
Purtroppo abbiamo perso nettamente per 3 a 0 nonostante, a dire il vero, dei parziali per niente deludenti ed in crescendo (25a21, 25a22, 25a23) : bella partita tutto sommato, fatta eccezione per gli spiacevoli episodi che ormai da anni caratterizzano questo "derby".
Ci tengo a sottolineare che non ho nulla da rimproverare ai miei compagni di squadra che per tutta la partita hanno mantenuto un atteggiamento sportivo e rispettoso, nonostante le continue provocazioni e la satira gratuita.
Sono anni che mi rapporto a queste partite (dove ci si scontra con persone con cui si ha un rapporto che va ben oltre la pallavolo) chiedendo ed ottenendo un comportamento civile da parte dei "miei giocatori" ed ammonendo i comportamenti ritenuti scorretti... e ne vado fiera, perché credo che chi ha il compito di "guidare" una squadra possa chiedere ed ottenere questo dai propri giocatori.
Quando questo non viene richiesto o se viene disatteso senza mònito ed anzi, quando ci si sente in diritto di provocare o schernire l'avversario, allora mi chiedo come mai e... premettendo che la tifoseria (da chiunque sia formata) ben poco c'entra col fair play fra le squadre (odio il calcio per questo...), aborro ogni battibecco e detesto qualunque caduta nella provocazione da parte di chi fa parte, e peggio, sostiene la nostra squadra.

A parte questa spiacevole parentesi, tanto di cappello per il gioco fluido e preciso degli avversari che non si sono mai fatti sorprendere e che hanno comunque dominato la partita dall'inizio alla fine, sorpassandoci in classifica di ben due punti a due giornate dalla fine del girone di andata.

Nessun commento: