TRADUTTORE

sabato 8 marzo 2008

FESTA DELLA DONNA

"Una donna ha la forza che sorprende l'uomo.
Può controllare guai e può portare carichi pesanti. Mantiene gioia, amore e opinioni; sorride quando ha voglia di gridare, canta quando ha voglia di piangere, piange quando è contenta e ride quando è spaventata. Il suo amore è incontrollabile. L'unica cosa di sbagliato in lei, è che a volte dimentica quanto vale!"

















Buona Festa della Donna a tutte le donne... che non dovrebbero però essere festeggiate o sentirsi tali, solo per un giorno all'anno...


UN PO' DI STORIA SCOPIAZZATA DA WIKIPEDIA
La Giornata Internazionale della Donna, comunemente però definita Festa della Donna è un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne ed è una festività internazionale celebrata in diversi paesi del mondo occidentale l'8 Marzo.
L'usanza di regalare mimose in occasione della festa non è invece diffusa ovunque.
L'8 marzo era originariamente una giornata di lotta, specialmente nell'ambito delle associazioni femministe : il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli.
Tuttavia nel corso degli anni il vero significato di questa ricorrenza è andato un po' sfumando, lasciando il posto ad una ricorrenza di carattere commerciale e politico.
La prima giornata internazionale della Donna fu celebrata il 28 Febbraio 1909 negli Stati Uniti in seguito alla sua dichiarazione da parte del Partito Socialista Americano.

Una delle più importanti proteste, fu quella del 1908 dove 15.000 donne marciarono attraverso New York richiedendo la diminuizione delle ore lavorative, aumenti cospicui dei salari e il diritto di voto. Nel 1910 si tenne la prima conferenza internazionale delle donne nell'ambito della seconda internazionale socialista a Copenaghen, nell'edificio del movimento operaio. Qui più di 100 donne rappresentanti di 17 paesi, scelsero di istituire una festa per onorare la lotta femminile per l'ottenimento dell'uguaglianza sociale, chiamata Giornata Internazionale della Donna.

Purtroppo l'origine di questa giornata è stata oggetto di strumentalizzazioni; un antico articolo affermava che l'origine della festa sarebbe risalita ad un grave fatto di cronaca avvenuto nel 1908 a New York : alcuni giorni prima dell'8 marzo le operaie dell'industria tessile "Cotton" iniziarono a scioperare per protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni finché l'8 marzo "Mr. Johnson", il proprietario della fabbrica, bloccò tutte le vie di uscita; lo stabilimento venne devastato da un incendio e le 129 operaie prigioniere all'interno non ebbero scampo.
Nonostante si sia rivelato un falso, recentemente l'incendio della "Cotton" è stato riportato dai telegiornali italiani come la vera origine della festa della donna creando così una "leggenda".
Questa leggenda è la strumentalizzazione romanzata di un gravissimo incidente realmente avvenuto (di cui si è accennato sopra), l'incendio che nel 1911 colpì la "Triangle Shirtwaist Company" di New York. Le lavoratrici non erano in sciopero, ma erano state protagoniste di una importante mobilitazione, durata quattro mesi, nel 1909. L'incendio, per quanto le condizioni di sicurezza del luogo di lavoro abbiano contribuito al disastro, non fu doloso. Le vittime furono 148, ma non furono tutte donne, anche se per il tipo di fabbrica erano la maggior parte. I proprietari della fabbrica vennero prosciolti nel processo penale, ma persero la causa civile. L'incendio della "Triangle" è uno dei principali fatti commemorati dalla Giornata Internazionale della Donna, ma non fu quell'incendio a dare origine a questa Giornata : esso infatti avvenne un anno dopo della tradizionale data di nascita della festa e l'8 marzo non ha nulla a che fare né con lo sciopero (iniziò il 22 novembre) né con l'incendio (avvenne il 25 marzo).

Nessun commento: